Copyright: disamina non specialistica utile per tutti. Affinità e differenze da: diritto d’autore – brevetto – e, in ambito telematico, licenze creative commons e copyleft
La registrazione e le tutele delle opere inedite: romanzi, brani musicali, testi di canzoni, copioni, opere audiovisive, ecc. Dagli aspetti morali della paternità delle opere, ai diritti di loro utilizzazione economica.
Leggi tutto1. Disamina dei diversi aspetti dei ‘contratti di convivenza’ 2. Importante svolta dell’Inps: anche per le Unioni civili i permessi della Legge n. 104/1992 e i congedi per assistere i parenti del partner!
Con la Circolare n. 36 dello scorso 7 marzo, l’INPS si è adeguata agli indirizzi dell’Unione Europea, in ordine ai principi di parità di trattamento e di divieto di discriminazione in base agli orientamenti sessuali.
Leggi tuttoDiritto all’oblio: per il Tribunale di Milano ‘deinticizzazione’ e ‘rimozione della copia cache’, per la Cassazione ok per la ‘deinticizzazione’, non sempre la ‘rimozione della copia cache’!
Cos’è e perché il diritto all’oblio da internet contro i motori di ricerca; cos’è e a cosa serve la copia cache; l’orientamento del Tribunale di Milano; la recentissima sentenza della Cassazione sull’argomento.
Leggi tuttoIlluminante ed esemplare l’ultimo libro dell’ex magistrato ed editorialista Carlo Nordio: “Giustizia ultimo atto. Da tangentopoli al crollo della magistratura”!
179 pagine di puntuali verità di fatto e di diritto e di rara chiarezza espositiva, tanto semplice quanto profonda e ricca su tutti i temi affrontati.
Leggi tuttoDalle vecchie “bufale” alle nuove, aumentate e più insidiose fake news via internet! Come riconoscerle ed evitarle? I risultati della recentissima (25 marzo) indagine “Ipsos Italia”…
Sull’argomento, rimando all’ottimo articolo, in data 14 marzo 2022, di Marco Martorana, in “Altalex” web. – Il difficile equilibrio tra…
Leggi tuttoNovità sulle criptovalute con il Decreto del Ministero delle finanze in G.U. 17 febbraio, dopo anni di attesa: dati e vincoli a carico dei relativi operatori “Exchange”!
– I consigli del Presidente della Consob (Comm.ne nazionale per le Società e la Borsa) Paolo Savona, nell’audizione parlamentare dello scorso 9 marzo – Previsioni normative – Approfondimenti giuridici ed economico-finanziari.
Leggi tuttoL’amante vendicativa/o che rivela l’infedeltà al coniuge tradita/o spesso si mette nei guai, soprattutto a causa dell’attuale utilizzo della comunicazione tecnologica e social!!!
Rivelare l’infedeltà coniugale con modalità non adeguate – tenuto conto delle conseguenze psicologiche (es. per i figli coinvolti) e patrimoniali che si possono produrre – in molti casi determina l’intervento punitivo della giurisprudenza.
Leggi tuttoIn parallelo a tutti i noti aspetti positivi ed utili di internet e dei social, in preoccupante aumento anche diversi aspetti negativi, tra i quali: cyberstalking e cyberbullismo!
Il cyberstalking, prende le mosse dal delitto di atti persecutori, previsto e punito dall’articolo 612-bis codice penale, integrato dall’uso di internet o di altri strumenti elettronici.
Il cyberbullismo è una forma di bullismo online, ossia perpetrato attraverso strumenti telematici. In Italia, il fenomeno è disciplinato dalla Legge n. 71/2017.
Le cose nuove: spesso sono utili e migliorative, a volte no, ma SEMPRE è bene conoscerle e studiarle. Loro si affermano comunque! ….. e POI liberamente evolversi, cambiare, innovare!
Per quelli che ….. “cos’è sta roba?” – “abbiamo sempre fatto così, andava pur bene!?”“non serve a niente!” – “non funzionerà!” – “ non fa per me” – “ma va là!”
Leggi tuttoLegge “Pinto” nel 2021: 1) più domande di indennizzo 2) tempi più rapidi per il loro pagamento in favore di privati e aziende 3) riduzione degli arretrati degli anni precedenti!
Ulteriore riconferma dai dati ufficiali delle Relazioni delle Corti di Appello in occasione delle inaugurazioni dell’anno giudiziario 2022, avvenute lo scorso 22 gennaio; di seguito alcuni dati, quali esempi: dalla virtuosa Milano a Cagliari/Sassari, da Ancona a Messina, da Palermo a Brescia. Nel 2022 ulteriori miglioramenti grazie alle misure normative ed organizzative del Ministro Cartabia, tra le quali 8.171 assunzioni a supporto dei Tribunali e delle Corti di Appello.
Leggi tutto